giovedì 30 marzo 2023

Susine e il Dormiveglia - Il mondo di dopo Vol.2


Ciao Lettoə,

Finalmente dopo ben 5 anni il seguito di Susine e il dormiveglia è in uscita grazie alla Tunuè.

Avevamo lasciato la nostra cara Susine che aveva ritrovato la sua serenità nel mondo del Dormiveglia. 
È proprio in questo mondo fantastico che Susine si è rifugiata dopo la morte della nonna. Ogni giorno scappava in questo luogo, dove aveva modo di rivivere le storie che lei le raccontava. Uno sfortunato giorno però, a causa di un incidente, Susine smarrí nel Dormiveglia le orecchie dei genitori, che da quel momento, smisero di ascoltarsi l'un l'altro, facendo andare alla deriva il loro matrimonio.

In questo secondo volume, Susine, sentendosi responsabile della situazione che coinvolge i genitori, prova a tornare nel mondo del Dormiveglia per ritrovare le loro orecchie ma ahinoi, si troverà in un posto completamente diverso.

La storia di Susine è molto interessante sotto molti punti di vista: aiuta a comprendere come i bambini ragionino in determinate situazioni, sentendosi talvolta responsabili dei malumori dei genitori, anche quando non lo sono. 

Tra il primo e il secondo volume si ha un netto passaggio di toni, nel primo troviamo una storia molto gioiosa, ricca di dolci ricordi e buoni sentimenti, le illustrazioni accompagnano debitamente la storia, con i loro colori vivaci ed i personaggi buffi e simpatici.

Il secondo volume acquista le sfumature della depressione, il mondo in cui Susine si ritrova è grigio e puzza come le "sigarette spente nell'acqua", stavolta la strada per ritornare a casa è più tortuosa, e i colori spenti caratterizzano la narrazione visiva.

Susine affronterà il viaggio dell'eroe così come si confá all'immaginazione di una bambina di circa 7 anni.
In questa fase infatti i bambini, come ci insegna Piaget, importante pedagogista, sono ancora ego-riferiti, stanno imparando a separare sé da ciò che è "al di fuori di sé" e per questo tendono ad attribuire a loro stessi tutto ciò che avviene. Grazie al pensiero magico, riescono a dare una forma più comprensibile della realtà che li circonda.

E l'autore di questa storia sembra essersi ispirato proprio alle teorie di Piaget per poter elaborare la trama.

Il pensiero magico infatti, ha una funzione difensiva e rassicurante, la ritroviamo nel frangente in cui Susine trova la sua serenità nell'immaginare il mondo del Dormiveglia. Un'altra funzione del pensiero magico è quella propiziatoria, ossia il bambino attraverso l'immaginazione, spera nella modifica degli eventi, traendone rassicurazione. Infine, e sicuramente non meno importante, la funzione conoscitiva, che consente di poter apprendere come estendere le loro emozioni dall'immaginazione alla realtà.

In questa storia non manca nulla, ed insegna a noi "grandi" molto più che ai piccoli, aprendoci la mente e imparando a guardare la realtà con gli occhi di un bambino.

Ringrazio Tunuè per la copia del libro, e Valeria di A Place for us to read per aver organizzato questo review Party.



Nessun commento:

Posta un commento