martedì 14 marzo 2023

Il Grande Magazzino dei Sogni di Lee Mi-ye recensione

 Ciao Lettor3,

vi è mai capitato di pensare a quanto siano importanti i nostri sogni e a quanto condizionino la nostra vita?

Quando provate attrazione per qualcuno, il primo luogo in cui queste azioni si concretizzano è proprio il mondo onirico. I sogni spesso sembrano così realistici da farci sperimentare le emozioni che potremmo provare nella realtà, una sorta di ambiente di test che il nostro cervello utilizza per programmare la vita e sondare i nostri sentimenti. Un di meccanismo di protezione inconscio, che ci consente inconsapevolmente di comprendere se determinate situazioni siano un bene o un male, regolando così le nostre scelte nella vita reale.

Lee Mi-ye ci racconta il suo punto di vista incorniciando tante storie all'interno del Grande Magazzino dei Sogni, un negozio nel quale ogni esperienza onirica possibile è in vendita. 

Ho suscitato il vostro interesse? Bene, leggete la trama e subito dopo vi racconterò di più:

Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita. Una favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

Altre informazioni

Prezzo: 17,57€

Editore: Mondadori (14 marzo 2023)

Copertina flessibile: 204 pagine

ISBN-10: 8804755121

Traduzione: Lia Iovenitti 





Il Grande Magazzino dei sogni è un libro di narrativa contemporanea con elementi di realismo magico. Lee Mi-ye ci racconta di una città dedicata alle esperienze oniriche, le persone vanno in giro in ciabatte e pigiama, e ci sono esseri pelosi che rincorrono i sonnambuli che perdono pezzi di abbigliamento, mentre vagano dormienti e indisturbati.

Sull'ambientazione l'autrice fornisce pochi dettagli dando sempre visioni d'insieme che riescono a far calare il lettore in questo mondo lasciando che i bordi restino un pò sfocati, come se la lettura stessa avesse il sapore di un sogno.

La scrittura è leggera e delicata in conformità con altre opere della narrativa orientale, il ritmo è ben scelto in quanto gli eventi salienti cadenzano la narrazione senza annoiare, mantenendo sempre toni molto pacati, sereni, tranquilli.

Questo libro è davvero senza pretesa alcuna se non quella di donare un pò di speranza a chi legge, sono poco più di 200 pagine, ma molto pregne di significato. I sogni sono una materia effimera ma che condiziona molto la relatà e l'autrice ci fornisce il suo punto di vista raccontandoci le storie delle persone che Penny, la nostra protagonista, incontrerà sul suo cammino,

Una lettura dolce e confortevole che può essere fatta soprattutto in momenti in cui si ha bisogno di un pò di comprensione, sarà difficile trovare una storia che non sia in grado di toccare le corde del vostro cuore e nella quale immedesimarsi.



Nessun commento:

Posta un commento