mercoledì 1 marzo 2023

Project Hail Mary di Andy Weir





Ciao Lettor3,

Finalmente su questi schermi un pò di fantascienza nuda e cruda come piace a me, e sono felicissima di poter condividere con voi l'immenso piacere che mi ha procurato leggere Project Hail Mary.

E' il primo testo di Andy Weir a cui mi approccio e di sicuro ho intenzione di recuperare gli altri, perchè con il suo stile ha saputo creare un prodotto molto emozionale a differenza dei libri dello stesso genere che, pur ricchi di nozioni scientifiche a volte risultano un pò distaccati.

Con queste premesse vi lascio alla trama, a seguito della quale, come sempre, troverete il mio commento: 

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

Altre informazioni:


Prezzo: 22,80€

Editore: Mondadori (28 febbraio 2023)

Copertina rigida: 480 pagine

Traduzione: Vanessa Valentinuzzi





Come vi ho brevemente anticipato pocanzi, PHM è un libro che si mantiene sui toni molto classici della fantascienza contemporanea, lo si evince anche dall'ambientazione, tutte le vicende si svolgono su questa navicella che vaga da sola nello spazio, un topos letterario sicuramente molto sfruttato, ma che d'altronde, fa parte dell'immaginario fantascientifico così come gli scenari medioevali sono intrinsechi del genere fantasy e così via.

La vera arte di Andy Weir sta nell'aver creato delle dinamiche davvero interessanti inserendo elementi di varie teorie della fisica, non risultando mai noioso, anzi! La trama è davvero molto avvincente e il nostro Grace, insegnante di scienze alle scuole medie, ma ex cervellone universitario, si trova al centro di un rebus che dovrà risolvere con il solo aiuto della sua intelligenza e di scarse tecnologie.

Grace inizialmente parte con l'essere assimilato al classico eroe nazionale americano, che nonostante i pochi mezzi, ha sulle spalle il destino dell'intera umanità, inizierà anche lui il "viaggio dell'eroe" per antonomasia, ma si diversificherà in molti aspetti.

Andy Weir ha deciso infatti di far trasparire l'umanità di Grace, mettendolo in situazioni altamente emotive dinanzi alle quali lui ha reagito esattamente come ci si aspetta da una persona normale ossia piangendo, disperandosi, spesso perdendo la speranza, che invece in altri contesti "l'eroe per eccellenza" non abbandona mai. Invece Grace abbandona, ed è in grado di trovare strade alternative dettate dalla sua capacità di insight (l'attitudine che tutti noi abbiamo nel far ricorso alle nostre conoscenze latenti che emergono nel momento del bisogno). 

Inoltre in questo contesto riesce ad inserire anche un bellissimo rapporto di amicizia con una forma aliena che si basa sullo stesso amore ed entusiasmo che entrambi hanno per la scienza, dando animo a delle scene davvero molto emotive, che trascineranno l* lettor3 nel vortice degli eventi, che lasceranno senza fiato fino all'ultima parola.

Per cui consiglio caldamente questo libro a tutti appassionati e non, perchè lo stile di questo autore secondo me è in grado di avvicinare qualsiasi tipo di persona al suo mondo.

Ringrazio Mondadori per la copia del libro e Silvia per aver organizzato l'evento.

Alla Prossima!

Nessun commento:

Posta un commento