venerdì 19 novembre 2021

La Vite dei Santi Leigh Bardugo recensione

Ciao Lettor3, 

Siamo oggi qui riuniti per una recensione de La Vita dei Santi di Leigh Bardugo, un bellissimo libriccino che fa da compendio alla blasonata Grisha Trilogy, in cui questo oggetto gioca un ruolo molto importante.

É infatti proprio questo testo che viene donato ad Alina dall'Apparat all'interno del quale sono racchiuse le storie della vita dei santi della religione praticata dai Grisha, fra cui anche la storia di Sankta Ilia, che sarà molto importante ai fini della trama della saga, che se non avete ancora letto, vi invito caldamente a farlo.

Per quanto riguarda il libro de Le Vite dei Santi che ci propone Mondadori, é la copia esatta di quello che si vede apparire anche nella serie TV.
All'interno contiene delle stupende illustrazioni ad opera di Daniel Zollinger Che sembrano davvero degli affreschi del 500'

Ognuno dei racconti qui contenuti, é una piccola meraviglia, Bardugo non si smentisce e riesce ad emozionare anche solo attraverso storie lunghe pochissime pagine.

É incredibile come riesca in un modesto numero di righe a delineare ambientazioni chiare e precise, ma soprattutto quanto sia abile nel farci affezionare subito ai personaggi, verso i quali é impossibile non provare empatia e trasporto.

Fra le storie che più mi sono piaciute, sicuramente mi sento di annoverare quella di Sankta Marghareta, che porta in salvo dei bambini da un demone, e quella di Sankta Lizabeta che salva il suo villaggio dall'invasione di un esercito, nonostante non venga creduta dai suoi compaesani, e per di più non le viene neppure riconosciuto il merito dell'impresa.

I messaggi che Bardugo cerca di veicolare attraverso queste storie sono molteplici, ma sicuramente quello che si ritrova più spesso, è che bisogna sempre essere fiduciosi.

Piccolo Alert: se non avete ancora letto King of Scar magari fatelo prima di leggere questo compendio perché può contenere qualche piccolo spoiler. 

Ringrazio Mondadori per la copia digitale e Alessandra di Raggyword per l'organizzazione dell'evento.

Vi lascio la locandina dove potrete trovare gli articoli di altri blogger inerenti a questo libro e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento