venerdì 17 luglio 2020

Blog Tour: 10 motivi per leggere La quinta stagione di N.K. Jemisin



Ciao Lettori,

oggi ho l'onore di concludere questo bellissimo blogtour organizzato da Beatrice e Yelena in collaborazione con Mondadori.

Vi elencherò 10 buoni motivi per leggere La quinta stagione di N. K. Jemisin, nel caso in cui la mia recensione appassionata non fosse bastata a convincervi, se non l'avete ancora letta potete trovare il link cliccando qui.

Inoltre di seguito trovate la locandina dell'evento contenente gli appuntamenti con gli altri blogger che insieme a me hanno iniziato questo viaggio straordinario:


Ma adesso passiamo alle motivazioni che mi spingono a consigliarvi questo gioiello della letteratura fantastica:


1

La quinta stagione è qualcosa unico nel suo genere, innovativo sotto moltissimi punti di vista. Non è certamente una lettura semplice che necessita di pazienza e concentrazione, ma regalerà immense gioie a chiunque avrà la costanza di arrivare alla fine. 

2

La suspance non è mai troppa! La Jemisin è stata in grado di creare una trama molto intrigata che permetterà al lettore di scoprire poco per volta tutti gli elementi che la compongono. Non c'è neppure una pagina inutile o che non invogli a scoprire subito cosa accade dopo. Leggere questo libro è come mangiare delle ciliegie, una pagina tira l'altra.

3

L'ambientazione è un altro elemento che mi ha lasciata davvero a bocca aperta, non avevo mai letto nulla di simile, ma soprattutto qualcosa di così specifico e complesso. Si vede che dietro questo worldbilding c'è una forte conoscenza di elementi geologia e vulcanologia, per le quali non basta fare ricerche approfondite.

4

Il sistema magico è un'aspetto particolarissimo e mai visto, molto realistico, se così si può definire, nel senso che se qualcuno venisse a dirmi che l'orogenia esiste, non faticherei a crederlo.
In questo caso è un organo posto alla base del tronco encefalico a fornire il quid in più che serve agli orogeni per utilizzare il loro potere.
L'orogenia riesce a governare qualsiasi aspetto della terra, che forse è uno degli elementi meno sfruttati, quando si parla di magia elementare, e la Jemisin lo fa in maniera davvero egregia.
Bello anche il fatto che in questo libro la magia si affianchi alla tecnologia, non è esattamente un concetto innovativo ma sicuramente è qualcosa che affascina sempre.

5

La costruzione di una protagonista diversa e fuori dagli schemi: penso di essere stata attratta da Essun inizialmente perchè è una madre, e così poche eroine fantasy lo sono. Oltretutto l'ha resa davvero molto realistia. Ha delle nevrosi e molti difetti, fa grandi errori, ma soprattutto sorprende. Quando Essun è combattuta circa le decisioni da prendere, è del tutto imprevedibile quale strada sceglierà, questo perchè è un personaggio che si avvicina moltissimo alle persone reali, si comporta esattamente come mi comporterei io se mi trovassi a vivere le sue stesse avventure. 



6

Per restare in tema personaggi, anche quelli secondari hanno comunque ruoli di spicco all'interno della storia, e nulla viene lasciato al caso. La Jemisin fa delle accuratissime caratterizzazioni di ognuno di loro, è difficile inquadrare le loro azioni nel contesto, ma di certo l'analisi psicologica è sempre molto ben approfondita.

7

I temi trattati non sono di certo banali o scontati: ritroviamo infatti problematiche inerenti al surriscaldamento globale, si parla di razzismo, di affermazione dei diritti personali e di minoranze etniche, fino a sfiorare anche le tematiche di genere e la pedofilia.

8

La quinta stagione è un libro crudo, non perchè vi siano scene particolarmente sanguinolente, ma perchè spesso sbatte in faccia delle situazioni che sono davvero raccapriccianti, e che spingono a ragionare sul fatto che non sono poi troppo distanti, da quelle che viviamo noi nel mondo reale, scatenando nel lettore un momento di riflessione.

9

Lo stile della Jemisin è davvero stupendo, e la traduzione altrettanto ben fatta ha vinto ben 3 premi Hugo, cosa c'è da aggiungere? 

10

Se tutte le motivazioni precedenti non fossero bastate, leggetelo anche solo per la qualità di questo scritto, cosa non sempre è scontata quando parliamo del genere fantascientifico. Gli amati degli espedienti narrativi ne apprezzeranno sicuramente ogni parola.


Per il momento è tutto, vi dò appuntamento alla prossima settimana, durante la quale scriverò anche la recensione del Il portale degli Obelischi, che è il secondo volume di questa trilogia.
A presto!




1 commento: