giovedì 11 maggio 2023

Lady Smoke Laura Sebastian


Ciao lettorə,

Benritrovati su questi schermi per parlare ancora della trilogia della Proncipessa delle ceneri di Laura Sebastian, questa volta in occasione dell'uscita del secondo volume sempre di produzione Fanucci che ringrazio per la copia omaggio.

Qui eventualmente vi interessasse potete riprendere la recensione del primo volume della saga, che per me é stato tiepidino, non un libro entusiasmante, ma sicuramente non problematico, godibile, senza pretese.

Lady Smoke, il secondo volume, sarà stato altrettanto interessante?

Lo scoprirete subito dopo aver letto la trama:

Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l’arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l’unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d’ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa.


Editore: Fanucci (31 marzo 2023)

Copertina rigida: 408 pagine

ISBN-13: 978-8834743348

Prezzo: 16,05€

Traduzione: Francesca Bellacicco









Che dire, purtroppo anche Lady Smoke, come tanti altri, soffre della "crisi del libro di mezzo".

In questo caso specifico ci troviamo difronte ad una involuzione globale, che tocca lo stile, la trama ed anche i personaggi.

Sebastian aveva esordito con una protagonista che seppur inizialmente molto sottomessa, non ha mai peccato di stupidità, anzi ha sempre affrontato le varie situazioni con arguzia e lungimiranza. La sua caratterizzazione é sempre stata congruente, adesso invece ci troviamo difronte ad una Theo molto instabile, spesso sciocca, involuzione che non ci si aspetta per l'arco narrativo che la storia intraprende.
Anche la trama é poco movimentata, sospinta da motivazioni che richiedono da parte del lettore una sospensione dell'incredulità che non sempre si é sufficientemente inclini a concedere, perché spesso gli escamotage sono poco attendibili ed incongruenti.
Anche l'ambientazione é abbastanza noiosa, la prima parte si svolge su una nave per cui é molto poco accattivante e rende il tutto ancora più noioso. La seconda parte invece prende forma il world building vero e proprio con intrighi politici e caratterizzazione della società.

Nel complesso, sono soprattutto lo stile e le scelte narrative ad aver reso la prosa noiosa, la scelta dei ritmi non é confacente alla quantità di eventi rilevanti, lasciando così lunghi capitoli vuoti, dove si avvicendano i pensieri incerti di Theo, senza che accada nulla di interessante.

Insomma se La principessa delle ceneri é stato tiepido, Lady Smoke lascia completamente indifferenti. Giusto sul finale ci lascia lo spunto affinché sorga in minimo di interesse per gli eventi futuri che verranno raccontati nel terzo ed ultimo capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento