venerdì 17 febbraio 2023

Le sorelle Hollow di Krystal Sutherland






Ciao Letto3,

benritrovat3 su questi schermi, oggi vi racconto di questa nuova uscita Rizzoli, un libro che ho letto in pochissimi giorni in quanto la storia è molto coinvolgente e fresca. 

Ci troviamo dinanzi ad uno young adult dalle sfumature dark, che poco ricalca la struttura classica delle storie di questa tipologia, e questo sicuramente è un fattore che personalmente ho trovato molto stimolante in quanto di recente la letteratura young adult sembra davvero tutta uguale e mi ha stancato non poco.

Vi lascio la trama e subito dopo il mio commento:

Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un'identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intui­sce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé...

Altre informazioni

  • ISBN-10: 8817163201
  • Editore: ‎Rizzoli (31 gennaio 2023)
  • Copertina flessibile: 360 pagine
  • Genere: Dark Fantasy
  • Traduzione: Cristina Proto



La storia di Iris e delle sue sorelle è ambientata ai nostri giorni, lo stile narrativo di Sutherland si basa molto sulla tecnica dello "Show don't tell" per questo motivo ci troviamo dinanzi ad un'ambientazione dipinta a pennellate attraverso gli occhi delle protagoniste, estremamente vivida e cinematografica.

Le scene sono davvero raccontate nei minimi particolari coinvolgendo tutti e cinque i sensi, riesce a richiamare alla mente odori, sapori, consistenze, senza però appesantire mai la storia con lunghe sessioni descrittive.

Questo aspetto stilistico è forse anche quello più trascinante e che insieme al ritmo incalzante degli eventi, rende la storia estremamente godibile, anche se il libro può sostanzialmente essere diviso in due parti, la prima molto più incalzante della seconda, in quanto la parte mistery è molto più forte, mentre da metà libro in poi inizia a scemare in quanto si capisce l'entità del problema, anche se l'autrice insiste nel voler far perseverare Iris che pare l'unica che non riesca a inserire i pezzi del puzzle al posto giusto.

Questo espediente porta la seconda parte del libro ad essere un pò più tediosa, il fatto che non si addivenga ad una soluzione e che quando arriva è anche un pò deludente, esaspera abbastanza la lettura.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, l'ho trovata approssimativa, l'unica di cui spicca la personalità è Iris, la protagonista della storia, mentre tutti gli altri restano abbastanza intellegibili, grigi, creati solo per la funzionalità della trama.

Quest'ultima di per se è molto interessante, cattura l'attenzione e non sempre si intuisce dove l'autrice voglia andare a parare, i colpi di scena ci sono e non sono scontati, sul finale si perde un pò, ma non per questo la lettura risulta poco godibile.

Consiglio Le sorelle Hollow a tutti coloro vogliono una lettura veloce, accattivante e coinvolgente, non lascia molto, ma è sicuramente un ottimo intrattenimento.

Ringrazio sia Rizzoli per la copia digitale del libro che Francesca de La bivlioteca di zosma per aver organizzato l'evento.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento