giovedì 13 gennaio 2022

Perché il Re degli Elfi odiava le storie - Holly Black


Bentornatə lettorə,

Con questo articolo diamo ufficialmente inizio ad un nuovo anno insieme su questo blog, nella speranza di potervi ancora fare compagnia con le mie recensioni augurandomi che possano essere un po' più positive di quelle scritte durante l'anno scorso.

Direi che iniziare con Holly Black il mio 2022 é stata una buona scelta. Reduce da un forte blocco del lettore, ho letto la trilogia The Folk of the air (Il principe Crudele, Il Re Malvagio e La Regina del nulla) per cercare di uscire in qualche modo da questa crisi mistica, e devo dire che sono davvero rimasta piacevolmente colpita dalla saga, che immaginavo essere molto più trash e invece...sorpresa!

Per cui quando grazie ad Ambra di Paranormal books lover mi si é presentata l'occasione di leggere in anteprima questo spin off sul Re degli Elfi alias Cardan, non me la sono fatta sfuggire.

Perché il Re degli Elfi odiava le storie, é un libriccino illustrato meravigliosamente da Rovina Cai, e strutturato come se fosse una raccolta di novelle che raccontano gli episodi salienti della vita di Cardan da quando era bambino finché non é stato incoronato Re, andando anche oltre, regalandoci qualche scorcio della vita dei sovrani dopo la fine degli eventi raccontati nell'arco della trilogia.

É un libro che io ho apprezzato davvero molto, perché mi ha aiutata a comprendere meglio la natura di questo personaggio che sembrava essere il classico cattivo per i fini di trama ma senza motivi reali, invece grazie a questa appendice scopriamo come sono avvenute le vicende dal suo punto di vista.

Questo libriccino si legge in un soffio grazie al fatto che i vari episodi sono stati narrati come fossero delle fiabe, quindi non utilizzando la prima persona singolare, che ha disturbato non poco la lettura della trilogia, poichè una scelta narrativa che, personalmente, non trovo di mio gusto in quanto molto limitante sotto vari punti di vista.

Impossibile inoltre non spendere una parola di elogio per le illustrazioni, che si sposano benissimo con l'atmosfera che la Black ricrea e con l'idea che mi ero fatta immaginando i nostri cari Jude e Cardan.

Insomma una chicca che gli appassionati di questa saga non possono assolutamente perdersi.

Ringrazio Mondadori per la copia e ne approfitto per segnalarvi qui di sotto gli altri blog che hanno dedicato un articolo a questa nuova uscita.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento