Ciao Lettori!
quest'ultimo periodo è stato ricco di belle uscite ed ancora ce ne saranno, e ahimè, il portafogli già piange anche le lacrime che non ha!
A tal proposito vorrei deliziarvi con questa nuova uscita targata Mondadori, che farà tanto gola a tutti gli appassionati di Poirot, Agatha Christie e di gialli in generale.
Ebbene si! Parlo proprio di questa bellissima raccolta: Tutti i racconti di Poirot che sarà disponibile in libreria da oggi 1 Settembre.
La veste grafica è davvero stupenda, richiama molto le illustrazioni d'epoca con un tocco moderno sempre di gran gusto, che ti invoglia a mettere il testo in bella mostra sulla libreria.Ed il contenuto, curato da Marco Amici, non è certamente da meno! Come è noto la produzione della Christie è immensa e va dai romanzi, passando per gli sceneggiati teatrali o radiofonici, ed al momento in Italia, questa è la raccolta più ricca e completa dei racconti dedicati al nostro amatissimo Poirot.
Consta infatti di 59 racconti brevi, che la Christie scrisse per vari giornali dell'epoca tra cui <<The Sketch>>, rivista davvero importante per la carriera di Poirot, in quanto fu proprio la pubblicazione delle sue avventure su questo rotocalco a renderlo famoso.
Inoltre, ci sono alcuni racconti che compaiono qui per la prima volta e sono Il Mistero della pallina del cane, e La cattura del cerbero (storie edite nei Quaderni segreti di Agatha Christie, volume curato da John Curran), ed un racconto inedito che non è mai stato tradotto prima d'ora ossia: La stella del mattino.
Credits @oscarvault |
Ad intermezzo della lettura, sono presenti anche illustrazioni d'epoca di alcune pubblicità che si accompagnavano ai racconti che venivano pubblicati sui giornali, ed anche l'impostazione grafica ricorda molto le riviste dell'epoca e dà la sensazione di fare un vero e proprio tuffo nel passato.
La lettura di questo libro è stata divertente, leggera e scorrevole, grazie anche al fatto che, trattandosi di racconti brevi, si entra subito nel vivo della situazione, non ci sono molti giri di parole: la scrittura della Christie ti cattura e la personalità spavalda e narcisista di Poirot fa il resto. Dopo solo alcune righe che introducono la situazione, il lettore è spinto a fare le prime congetture su chi sarà il colpevole del caso, cercando di fare a gara con l'inarrivabile perspicacia di Poirot.
E' interessantissimo vedere come Agatha Christie riesca a non cadere nella banalità, nonostante usi sempre gli stessi personaggi e cambi poco l'ambientazione, non ci si annoia mai ed è sempre in grado di scatenare l'elemento sorpresa. Ne sono lampante testimonianza i racconti Il caso del dolce di Natale/L’avventura di Natale e Lo specchio del morto/Il secondo gong che sono rispettivamente due versioni dello stesso racconto, in cui l'autrice varia solo pochi elementi, riuscendo ad essere comunque in grado di sorprendere il lettore.
Un altro tema che emerge dalle sue opere è la volontà di Agatha di dare lustro alle donne, attraverso le parole di Poirot. In tutti i suoi racconti infatti la figura femminile, anche quando è nel torto, viene sempre esaltata, in Doppia Colpa una signorina apparentemente dolce e gentile, si rivela una scaltra volpe che nasconde un grande segreto, in Una donna sa... viene messo in evidenza il fatto che l'istinto femminile prevale anche sulle caratteristiche più frivole di una donna, portandola sempre sulla strada giusta. E non è di certo l'unico in cui viene reso omaggio a questa caratteristica: anche in Accadde in Cornovaglia e L'eredità dei Lemesurier, è sempre l'istinto femminile a giocare un ruolo importante nella risoluzione del caso.
Il fatto che sia Poirot, e dunque un uomo, a tessere le lodi delle sue coprotagoniste, per l'epoca in cui venivano letti, aveva sicuramente un peso maggiore, ed indubbiamente Agatha è stata in grado di far fluire attraverso il suo personaggio la sua personalità forte e all'avanguardia esprimendo le sue opinioni in maniera furba e sicuramente efficace.
Che dire, Agatha Christie ha saputo regalarci un personaggio iconico che anche a distanza di ben 100 anni, fa ancora parlare di sè e del suo estro meraviglioso, e questa raccolta non può assolutamente mancare nella libreria dei suoi fan, ma anche di coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di letteratura; vi assicuro che questi racconti sono come le ciliegie: uno tira l'altro, e arriverete alla fine di questo libro senza neppure esservene accorti.
Ringrazio di cuore la Mondadori per avermi dato la possibilità di organizzare questo evento, e ringrazio le mie colleghe che hanno supportato il mio progetto pazientemente. Da oggi sono online anche i loro bellissimi e dettagliatissimi articoli che vi consiglio di leggere, i loro nomi li trovate qui sotto. Inoltre se siete utilizzatori di instagram sotto #pirotIGTour potrete trovare tutti i post relativi a questa bellissima raccolta e le storie di approfondimento che abbiamo pubblicato nell'arco di questa settimana.
Tutte le bellissime grafiche per questo evento sono state create da @orestekaizel <IG account
Splendida recensione e grazie ancora per aver organizzato in maniera impeccabile <3
RispondiEliminaÈ vero, ho notato anche io che la figura della donna viene esaltata nei racconti di Poirot e la cosa mi ha fatto molto piacere! Bella recensione!
RispondiEliminaIl lavoro di ricerca che fai quando scrivi le recensioni è impressionante
RispondiEliminaBellissima recensione come sempre, mi piace che si veda tutto il lavoro di ricerca che fai dietro le letture
RispondiEliminaWow, sono davvero senza parole, questa recensione oltre che molto bella è anche accuratissima.
RispondiEliminaÈ stato un piacere far parte di questo progetto ;)
Ciao! Sono una nuova iscritta! :)
RispondiEliminaGrazie per la tua recensione! Sto leggendo molti pareri sui blog e sono sempre più convinta di voler recuperare questi racconti :)