martedì 8 settembre 2020

Cuori Arcani Melissa Panarello Recensione

 



Autore: Melissa Panarello
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy/Romance
Numero Pagine: 202
Prezzo: 17,10 euro



Ciao Lettori!


L'articolo di oggi è dedicato alla recensione della prossima uscita di Cuori Arcani di Melissa Panarello, edito da Mondadori, che ringrazio per avermi dato l'opportunità di leggere il romanzo in anteprima, colgo l'occasione per ringraziare anche Regina di Sfumature di inchiostro e Flavia de La libreria di Ophelia per aver organizzato il Review Party.


Vi lascio subito alla trama, in modo che possiate farvi un'idea di quello di cui andremo a parlare fra qualche riga:

Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...


Dunque, partiamo dal principio, la trama è davvero molto carina ed è fondamentalmente questo che mi ha persuasa a leggere questo volumetto di appena 202 pagine.

La lettura è davvero molto scorrevole, lo si termina in poche ore e, tutto sommato, è un buon intrattenimento, il ritmo della storia è abbastanza incalzante, e non dà modo al lettore di annoiarsi.

La cosa che sicuramente si fa apprezzare maggiormente è l'ambientazione, Catania, e la Sicilia in generale, hanno una ricca tradizione esoterica, da cui l'autrice ha attinto le sue idee. Anche le descrizioni delle occupazioni delle anziane signore che popolano il suo racconto, riconducono la mente del lettore ad un passato non troppo lontano che profuma di "casa dei nonni".

Anche il concetto stesso di magia associato alla cultura popolare sicula e ripreso in maniera innovativa. La magia vera, buona è guidata dagli astri, dalla natura e dalla Dea della terra, che si identifica in questo caso nell'Etna, viene contrapposta alla natura maligna dell'essere umano che non ha nulla di magico, che si nutre di invidia e rancore, e che desidera il potere solo e soltanto per fare del male e fomentare l'odio.

L'autrice fa trasparire molto il senso di appartenenza alla sua terra ed alla sua cultura, e questo è davvero molto apprezzabile. Anche se l'idea di fondo è sicuramente buona, non si può dire altrettanto dello sviluppo che ne è stato fatto. Alcuni passaggi risultano davvero troppo frettolosi, ci si trova a leggere alcune scene in cui niente è come dovrebbe essere, pertanto è difficile empatizzare con i personaggi che non sono molto realistici.

In 202 pagine non è semplice esprimere in maniera chiara ed approfondita tutto quello che di interessante poteva esserci, ma a questo punto perchè non dilungarsi? Ci sono stati dei temi davvero molto belli liquidati con poco più di un paio di pagine, per esempio quello dei tarocchi e della lettura del futuro attraverso l'associazione alle stelle ed ai pianeti, argomento su cui l'autrice non è assolutamente a digiuno in quanto da molti anni ormai si interessa di astrologia e di oroscopi, per cui chi meglio di lei avrebbe potuto approfondire queste tematiche?

Anche la storia d'amore intorno alla quale si muovono tutti gli ingranaggi, è scialba e davvero troppo sintetizzata, tanto che il lettore è quasi sempre portato a stupirsi della rapidità del susseguirsi degli eventi che è davvero poco realistica. Il finale poi, ha un retrogusto molto amaro ed anch'esso risulta  davvero insoddisfacente, perchè molto raffazzonato e poco chiaro.

In conclusione Cuori Arcani è un grandissimo "vorrei ma non posso" le idee sono buone, e sarebbero servite più pagine per svilupparle meglio ed arricchire tutto il contesto. 

Vi lascio di seguito la locandina con i nomi delle altre colleghe blogger che in questi giorni vi parleranno di questo libro, in modo che possiate farvi un'idea più ampia.



2 commenti:

  1. Ciao :)
    Già, come sai concordo su tutto.
    Questo romanzo poteva essere tanto, ma tanto. Quanto mi stava piacendo la parte della magia mischiata con le tradizioni siciliane, per non parlare anche della parte astrologica ecc... ma invece... peccato!
    Bellissima recensione!
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
  2. Grazie di avermi chiarito le idee su questo libro. Ero molto indecisa se prenderlo o meno

    RispondiElimina