venerdì 15 aprile 2022

Crescent City - La casa di cielo e aria Sara J. Maas


Ciao Lettorə!

Oggi si parla di Sarona J. Maas e del secondo volume della saga di Crescent City ossia la Casa di Cielo e Aria.

Che dire, per quanto mi riguarda questo ed il volume uno di questa serie, sono stati il primo approccio alla scrittura di questa autrice così acclamata e allo stesso tempo criticata.

La Casa di Cielo e Aria non si esime dallo stile di scrittura solito della Maas, ricco di incongruenze, salti pindarici, personaggi che appaiono, scompaiono, e ritornano entrando a fare parte di questo bel mappazzone per dirla alla Bruno Barbieri.

Non mandiamocele a dire, io ho deciso di continuare con questa saga, perché mi fa ridere, ed é l'unico modo di affrontare questa lettura, e trovare qualcosa di positivo, se siete lettori esigenti un po' esigenti come me.

L'evoluzione della storia, il modo in cui si contorce la trama, mi fa sorridere perché vuole essere una sorta di thriller, ma non ce la fa, perché le scene "crude" sono così poco credibili che fanno solo cadere le braccia.

Questo volume certamente riserva più colpi di scena scioccanti, e anche molto infondati perché alcune situazioni sembrano assurde, non ci si spiega come gli altri personaggi non si rendano conto dei sotterfugi intentati, ma anche questo é il brutto della Maas o dei suoi editor, figura mitologica della quale non é ben nota la reale esistenza.

Se non altro gli intrecci amorosi non sono esattamente i protagonisti indiscussi della storia, sicuramente non mancano le scene soft porn alle quali ci ha abituati la Maas, ma non sono così tante come mi aspettavo (il che indubbiamente é un bene).

Finire queste 700 pagine é stato abbastanza drammatico, ma é stato un modo per divagare davvero ottimo, soprattutto se non si fa caso alle espressioni sessiste e ai cliché che popolano l'immaginario dell'autrice.

Aspetto con ansia il terzo volume?
No, non ne sentirei la mancanza, perché un libro all'anno di questa autrice satura completamente la mia periodica necessità di trash. 

Ma non nascondo che voglio proprio vedere dove andrà a parare.

Nessun commento:

Posta un commento