Autore: Debora Guzzo
Casa Editrice: Elpis Editrice
Prezzo: 13,90 euro
Genere: Romance
Pagine: 330
Formato: Brossura
Ciao Lettori e bentrovati,
Oggi parleremo di Fireflies di Debora Guzzo edito da Elpis editore i quali ringrazio per avermi inviato la copia digitale ed anche per il coinvolgimento nel review party.
É raro che su questo blog si possano leggere recensioni di romance, sapete bene che non si tratta di un genere al quale sono particolarmente affezionata, ma in questo periodo ho voglia di variare e di fare letture più leggere e spensierate. Quando mi sono imbattuta nella trama di Fireflies, mi sono fatta catturare dal fatto che non fosse la classica storia d'amore con dei protagonisti dalle personalità stereotipate, benché comunque rispetti le strutture dei romanzi, ci sono degli elementi che me lo hanno fatto apprezzare molto. Di seguito vi lascio la trama in modo che possiate farvi un'idea:
Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse. Un po' rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell'artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi. Ma questa volta con un finale ben diverso.
Partiamo subito parlando dell'ambientazione, la storia si svolge tutta all'interno di questa piccola e caratteristica cittadina lacustre che conta pochissimi abitanti i quali si conoscono tutti. Le descrizioni paesaggistiche sono molto brevi ma accattivanti e curate, non fanno faticare il lettore ad immaginare, e dunque a calarsi, nei luoghi in cui l'autrice desidera condurlo. Si tratta di un luogo magico dove il lago con i suoi colori cangianti, diventa silenzioso testimone delle vicende di Effie e Roe.
Sono loro i protagonisti di questa liaison che non é incentrata tanto sull'amore, quanto sull'amicizia. Ci viene mostrato attraverso le vicissitudini di Effie quanto le amicizie influiscano sulla vita di un adolescente, forse anche più dell'amore, portandola tanto in paradiso, quando tutto fila liscio, quanto all'inferno, quando invece iniziano a farsi spazio sentimenti quali invidia e gelosia.
La personalità di Effie é davvero molto bella e particolare, si tratta di una ragazza che trova più semplice attaccare e ferire chi prova ad avvicinarla, che dimostrare i suoi veri sentimenti. All'apparenza sembra acida e scostante, ma la sua è solo una corazza che ha costruito nel tempo. Il suo atteggiamento fa sorridere in più di un'occasione, Effie é sempre molto dura con se stessa e con gli altri, ma allo stesso tempo conserva l'ingenuità dei suoi 16 anni.
Poi ci sono tutta una serie di personaggi di contorno: Roe il bel ragazzo perfetto ma irraggiungibile, le amiche perfide, Eric il cugino confidente, e la migliore amica voltagabbana, che accenderanno la vita di Effie e la trascineranno nelle loro beghe adolescenziali, che la faranno crescere e maturare, e le insegneranno a riconoscere quali sono realmente le persone positive e quali quelle tossiche.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo, é che ad ogni momento della storia l'autrice ha abbinato un brano musicale, e questo indubbiamente aiuta ad entrare in sintonia con i personaggi, soprattutto se si ha la costanza e la curiosità di metter su e ascoltare le canzoni che vengono di volta in volta proposte.
Nel complesso Fireflies si rivolge ad un pubblico che va dai 15 ai 17-18 anni, e le tematiche sono affrontate in maniera costruttiva, a differenza di altri libri young adult che prediligono e fanno passare per buone relazioni tossiche.
Questo invece é un romanzo piacevole, divertente e scorrevole, che mi sento di consigliare a chi desidera una lettura confortante e leggera facendosi accompagnare dalla ottima playlist che l'autrice ci suggerisce fra le pagine.
Anche se non amo particolarmente questo genere questo libro potrebbe piacermi, finalmente una relazione sala e non una roba assurda!
RispondiElimina