lunedì 26 settembre 2022

Il demone nel bosco Leigh Bardugo Recensione


Ciao Lettor3,

Mi ritrovo qui a parlarvi de Il demone del bosco, una graphic novel illustrata da Dani Pendergast su un racconto di Leigh Bardugo che si ritrova anche nella versione inglese dei libri.

Si tratta di un episodio cruciale della vita dell'Oscuro, che sicuramente gli amanti del Grishaverse apprezzeranno.

Di seguito trovate la trama e subito dopo il mio commento: 

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla...

Ci ritroviamo nei freddi territori di Fjerda l'ambientazione é riconoscibilissima e prepotente sin dalla prima pagina, e sicuramente bisogna dare un grandissimo merito a Pendergast per aver rappresentato in maniera impeccabile il mondo ed i personaggi che lo abitano.

Non era un compito facile, dal momento che la serie Netflix ha definito i contorni della nostra immaginazione, ma le sue illustrazioni sono veramente belle e comunicative.

I toni rigorosamente freddi delle tavole, evocano subito in chi legge sensazioni tristi, come triste é tutta la vicenda che Bardugo ci racconta.

Viene estremizzata la sete di potere, e il fatto che le persone pur di perseguire i propri obiettivi, sono in grado di prevaricare chiunque, utilizzando i mezzi più subdoli per il raggiungimento del proprio scopo.

Altro argomento che ritroviamo sempre fortemente presente nelle parole di Bardugo, è la discriminazione, che anche in questa storia diventa il movente di indicibili orrori.

Il demone nel bosco é una lettura non indispensabile: non completa e neppure aggiunge nulla alla main series, ma è certamente dilettevole per gli appassionati del Grishaverse, un bel ninnolo da tenere in libreria a completezza dell'opera.

Ringrazio Alessandra di Raggywords per l'organizzazione dell'evento e Mondadori per la collaborazione.

Vi lascio la locandina in cui troverete altri blog che in questi giorni vi parleranno di questo testo.

Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento