mercoledì 31 marzo 2021

Heartstopper vol 3 Alice Oseman


Autrice: Alice Oseman
Edito: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Vol 3 (serie ancora in corso)
Genere: romance LGBT+ graphic novel
Prezzo:  19,00 euro
Pagine: 909


Bentrovati cari lettori,
Rieccoci qui a parlare di Heartstopper una graphic novel che, come ormai avrete capito, ha conquistato il mio piccolo cuoricino gelido.

Per chi non avesse letto i primi due volumi e vuole comunque farsi un'idea lascio di seguito le trame ed i link, per poter ripescare le altre due recensioni:

Heartstopper vol 1


Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.







Heartstopper vol 2 


L'amore percorre sempre strade inaspettate.

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.







Heartstopper vol 3 


Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. 









Per quanto riguarda questo terzo volume, ritroviamo Nick e Charlie nello stesso punto in cui li avevamo lasciati, la loro relazione é diventata ormai stabile, e sono alle prese con il coming out con amici e parenti, che purtroppo, non sarà semplice per i nostri due dolcissimi adolescenti.

Rispetto al secondo volume, che ho trovato un po' troppo mielenso, finalmente i ragazzi affrontano delle situazioni molto più realistiche. Si ritorna a parlare di bullismo e di come influisca negativamente sulla psicologia di chi lo subisce.
C'è una bellissima introspezione di Charlie, che nasconde dietro la sua facciata da ragazzo dolce e spensierato, insicurezze e tormenti, dovuti appunto al periodo in cui é stato bullizzato a causa del suo coming out.

Troveremo anche vari esempi di gestione dell'omofobia, passando da reazioni potenzialmente sbagliate, come ad esempio aggredire fisicamente chi usa violenza psicologica e verbale, a reazioni corrette che arginano i commenti omofobi, senza la necessità di aggredire.









La tematica più presente in questo volume però risulta essere il coming out, questa volta, con persone che non sono appartenenti alla sfera familiare, o comunque appartenenti alla confort zone dei due protagonisti. Verranno affrontate con estrema delicatezza e leggerezza le varie difficoltà che possono intercorrere in queste situazioni.

Inoltre verso la fine di questo capitolo viene introdotto un altro tema importantissimo da eviscerare in età adolescenziale, ossia i disturbi dell'alimentazione che probabilmente sarà la tematica protagonista del prossimo numero.

La cosa che più mi piace di questa graphic novel é che si pone in un'ottica costruttiva, sfogliare queste pagine dà quasi la sensazione di parlare con un'amica, che cerca di dare sostegno e proporre soluzioni ai problemi. 
É apprezzabile che la Oseman abbia costruito un fumetto semplice ma d'impatto, alla portata di tutti, e che arriva dritto al cuore della questione, diventando un vero balsamo per l'anima perché é in grado di donare speranza e conforto.

Ringrazio Nia per aver organizzato questo evento, e vi lascio la locandina con i nomi di altri blog che in questi giorni hanno lasciato una recensione per questo piccolo gioiello.





1 commento:

  1. E' in wish list da un sacco ma purtroppo non sono ancora riuscita ad averli! Mi devo decidere!

    RispondiElimina